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UNA CARRELLATA DI PORSCHE DA SOGNO


DOVE TUTTO HA INIZIO. 

L'8 giugno del 1948 veniva targata in Carinzia il primo prototipi della 356, il modello che fino al 1963 ha scritto i primi capitoli della storia della Casa di Zuffenhausen. I primi disegni tecnici si perdono negli anni Trenta quando la Germania nazista andava in cerca della sua prima auto del popolo e anche di una vettura più sportiva e prestazionale. Nasce così la Porsche 356, e da li inizia la storia...

PORSCHE 356 -

La capostipite, l'auto da cui è nata tutta la storia della Porsche. Derivata inizialmente dal Maggiolino, si è evoluta ininterrottamente fino al 1966. Disponibile con le carrozzerie coupé, spider e speedster, nelle ultime versioni Carrera 2 con motore da due litri è arrivata a erogare fino a 110 CV, che diventavano anche 180 nei modelli da corsa. Oggi è una delle auto d'epoca più ricercate.

PORSCHE 911 - 

Il modello che dal 1963 ha scritto la storia stessa della Porsche. Nel 1974 è stata una delle prime auto sportive ad adottare il turbocompressore mentre nel 1989 è stata la volta delle versioni a trazione integrale. Un discorso a parte meritano le versioni RS la cui stirpe è iniziata nel 1973 con la 2.7, vere e proprie auto da corsa omologate per la strada.

- PORSCHE 914 -

Modello importante, venduto in ben oltre 118.000 unità. Era una piccola sportiva a due posti con carrozzeria targa dal costo accessibile, disponibile con un motore 1.7 4 cilindri di origine Volkswagen e con un più nobile 6 cilindri due litri Porsche. Le prestazioni non erano di primo piano ma la guidabilità era ottima, visto il motore centrale e l'intrinseca leggerezza.

PORSCHE 924 -

Nata da un progetto iniziato con Audi e poi portato avanti in solitaria, questa Porsche andava oltre i tradizionali canoni Porsche, optando per il motore anteriore e il cambio montato al retro-treno. Evolutasi prima in 944 e poi in 968 è rimasta sul mercato fino al 1995, pur con una presenza commerciale andata via via scemando. Anche la 928 con il grande V8 anteriore deriva dallo stesso progetto. E' stata in commercio dal 1977 al 1995 e venduta in oltre 61.000 esemplari.

- PORSCHE 959 -

Per molti è questa la Porsche più leggendaria. Anche se all'apparenza può sembrare una comune 911, sotto il cofano posteriore si nasconde un 6 cilindri bi-tubo da 450 CV che scarica la sua potenza sulle quattro ruote grazie a un raffinato schema di trazione integrale. Aveva anche le sospensioni attive a controllo elettronico e i sensori di pressione (nel 1986!). Prodotta in 292 esemplari tra il 1986 e il 1988, oggi vale una fortuna.

- PORSCHE BOXSTER -

Nel 1996 è diventata la nuova entry-level della gamma Porsche. Spinta inizialmente da un sei cilindri boxer da 2,5 litri, aveva un'ottima dinamica di guida grazie al motore centrale. A partire dalla seconda generazione è stata affiancata dalla coupé Cayman che nelle versioni più potenti era migliore delle coeve 911 base. Attualmente è in vendita la terza generazione con la sigla 718.

- PORSCHE CAYENNE -

Nel 2002 Porsche entra nel mercato dei SUV con la Cayenne, che condivide il pianale e parte della meccanica con la Volkswagen Touareg. E' un successo limpido e cristallino, fatto di centinaia di migliaia di unità vendute, ampi margini di guadagno e una impennata del valore del brand. Oggi la Cayenne è arrivata alla terza generazione e nelle versioni più potenti ha prestazioni da vera e propria supercar.

 - PORSCHE CARRERA GT -

La Carrera GT è nata per sbaglio, o meglio per un errore di valutazione. Dopo aver progettato un motore V10 per le corse, infatti, alla Porsche hanno deciso di abbandonare il progetto e per non gettare alle ortiche tutto lo sforzo profuso di utilizzarlo su una vettura stradale. E' questo l'inizio dell'unica supercar Porsche a motore centrale, una barchetta di rara bellezza, puramente meccanica e assai difficile da guidare. Prodotta in poche centinaia di unità, oggi è praticamente un oggetto di culto.

  - PORSCHE PANAMERA -

La Panamera ha permesso alla Casa di Zuffenhausen di entrare in un nuovo settore di mercato e di ampliare il business. Anch'essa è costruita sfruttando ampiamente le sinergie con gli altri brand premium del Gruppo Volkswagen ma il suo pedigree è indiscusso. E' sul mercato dal 2009 e quella in vendita attualmente è la seconda generazione che ha anche delle varianti ibride plug-in, senza dimenticare la shooting brake che è un unicum nel panorama automobilistico mondiale.

 - PORSCHE MACAN -

Con la Macan Porsche ha pescato un altro jolly, entrando nel segmento delle SUV medie – quelle da circa 4,70 metri – dove i volumi sono consistenti e pure i margini sono succulenti. Design particolarmente azzeccato, è tutto più semplice. Grazie a un corpo vettura più compatto della Cayenne e a una massa ben inferiore alle due tonnellate, le Macan più sportive sono prestazionali e molto belle da guidare. Il SUV sportivo di casa Porsche per eccellenza.